Libretto di circolazione: dove trovare i dati salienti per i ricambi di una vettura

Se volete risparmiare sulla manutenzione della vostra automobile con il fai-da-te, per ordinare i pezzi di ricambio compatibili (filtri aria, olio, carburante ecc.), è molto importante conoscere tutti i dati tecnici del vostro veicolo che sono indicati sul libretto di circolazione. Se non siete degli esperti, non è facile trovarli. Di seguito una semplice guida che vi aiuta a decifrare il libretto di circolazione e individuare immediatamente i dati salienti.


Nell'immagine sottostante abbiamo evidenziato dove si trovano, sul libretto di circolazione, i dati che servono per ordinare i ricambi d'auto più importanti, e cioè il numero di targa, il modello del veicolo, l'anno di immatricolazione, il numero di telaio, la cilindrata, la potenza in Kw, il tipo di alimentazione (benzina, diesel ecc.) e il tipo di motore.





Se non sapete quale tipo di ricambio è compatibile e adatto alla vostra vettura, potete scriverci o telefonarci comunicando questi dati e provvederemo noi a fornirvi i pezzi adatti. In teoria questi dati si possono ricavare semplicemente dal numero di targa, ma in pratica è bene non fidarsi, perché non sempre le banche dati che partono dalle targhe sono affidabili e a volte ci possono essere degli errori: in questo caso il rischio è quello di acquistare un pezzo di ricambio che poi non è utilizzabile.

Per saperne di più: leggi anche i consigli per non sbagliare negli acquisti online presente sul nostro sito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come assicurarsi che un autoricambio sia compatibile con la propria vettura: consigli per non sbagliare con gli acquisti fai-da-te

Come cambiare la batteria dell’auto e smaltire gratuitamente la vecchia, risparmiando con il fai da te