Il filtro dell’olio: risparmiare comprandolo online e con il fai da te

Abbiamo già accennato a come si può rabboccare e cambiare l’olio della propria vettura senza inquinare, ma  cambiare l’olio non basta: durante questa operazione bisogna anche cambiare il  filtro dell’olio, altrimenti l’olio nuovo, passando per un filtro sporco, si sporca nuovamente.
Il  filtro dell’olio è un ricambio auto che non è difficile da sostituire, la cosa più importante è capire quale tipo di filtro, tra i tantissimi modelli, è quello adatto alla vostra automobile. Ecco cosa bisogna sapere.

Alcuni modelli di filtro dell'olio di auto
Alcuni modelli di filtro dell'olio.


A cosa serve il filtro dell'olio

L’olio che circola nel motore con il tempo si sporca e può generare impurità o piccoli residui metallici. Il filtro dell’olio serve a trattenere queste scorie e a impedire che finiscano nel motore, ma a sua volta anche il filtro deve essere sostituito periodicamente: cambiare l’olio senza cambiare contemporaneamente anche il filtro può rivelarsi un’operazione inutile, in quanto l’olio, passando per un filtro sporco e  “saturo” si sporcherebbe nuovamente.

Quando rivolgersi al meccanico

Come nel caso di moltissimi ricambi auto, se volete risparmiare soldi e se siete degli “smanettoni” potete cambiare i pezzi da soli: nel caso dei filtri dell’olio l’operazione non è troppo difficile e si può fare congiuntamente al cambio dell’olio, senza ulteriori difficoltà.
Se invece siete dei principianti e avete paura di combinare guai, un consiglio è quello di procurarvi da soli i pezzi di ricambio, comprandoli per esempio online (noi li vendiamo a prezzi molto competitivi, se volete chiederci un  preventivo) o da qualche rivenditore ben fornito; in questo modo potrete chiedere al meccanico soltanto il montaggio e lo smaltimento dei pezzi vecchi: in questo modo pagherete solo la manodopera e risparmierete sul costo della materia prima (i meccanici infatti mettono il loro ricarico sui pezzi di ricambio che acquistano).


Come procurarsi il filtro adatto alla vostra autovettura

Se per il cambio dell’olio non ci sono grandi problemi, a parte la scelta della marca e delle caratteristiche del lubrificante (a questo proposito consultate la guida del vostro veicolo), per il filtro dell’olio le cose sono molto più complicate:  esistono tantissimi tipi di filtri di tanti modelli e marche, a seconda del tipo di veicolo, ma anche dell’anno di immatricolazione, della cilindrata e via dicendo. Perciò dovete essere sicuri di acquistare un filtro dell’olio compatibile con la vostra automobile: marca, modello e anno di immatricolazione sono i dati più salienti e in base a questi si possono trovare indicate le compatibilità sulle confezioni dei prodotti, solitamente.  Ma a volte le cose possono essere più complicate, soprattutto per i neofiti, per cui il consiglio è di andarlo a comprare portandovi dietro il libretto di circolazione che contiene tutti i dati necessari, e farvi aiutare dal rivenditore.

Se non sapete quale filtro è adatto alla vostra auto potete contattarci e inviarci il vostro libretto di circolazione e provvederemo noi a inviarvi in modo gratuito i codici e i modelli dei filtri compatibili, con anche i nostri prezzi, senza nessun impegno di acquisto da parte vostra.

Qualche consiglio per cambiare il filtro dell’olio

Se siete dei principianti, fatevi aiutare da qualcuno di esperto, almeno la prima volta, e provate a guardare qualche video tutorial come questo:




Prima di cominciare vi consigliamo di procurarvi:

  • dei guanti in gomma che vi proteggano le mani
  • un recipiente impermeabile in grado di contenere almeno 5 litri (per evitare il pericolo che strabordi) per raccogliere l’olio vecchio ed esausto
  • un imbuto
  • qualche straccio
  • una torcia
  • una chiave esagonale per svitare/avvitare il tappo dell’olio
  • una chiave a catena per sostituire il filtro dell’olio.

Sappiate che prima della sostituzione del filtro è necessario svuotare completamente la coppa dell'olio del motore, ed è consigliabile sollevare l’auto con un cric in modo che l’inclinazione dell’auto agevoli la fuoriuscita del lubrificante.
Dopo esservi procurati il filtro adatto e compatibile con la vostra autovettura, per prima cosa assicuratevi di operare con il motore a freddo (meglio che l’auto sia spenta da almeno una mezz’ora).
Aprite il cofano e togliete l’asticella del livello dell’olio e tappo. Dopo aver indossato i guanti e aver alzato l’auto con il cric (dopo aver tirato il freno a mano) e facendo attenzione che non ci siano pericoli che il cric ceda (potreste rimanere schiacciati), dovete collocarvi sotto l’auto e, magari aiutandovi con una torcia, trovare il tappo dell’olio sottostante per poterlo svitare facendo colare l’olio esausto nel recipiente facendo attenzione che non ci siano fuoriuscite.  Nel frattempo, dopo aver aperto il cofano, dovrete individuare dove è collocato il filtro dell’olio da sostituire: in ogni auto è posizionato in modo diverso, per cui controllate la posizione che è indicata sulla guida del veicolo.
Dopo avere individuato queste cose procedete prima a svuotare l’olio esausto nel contenitore e, quando tutto il lubrificante è uscito, potete svitare con la chiave a nastro il vecchio filtro, facendo sempre attenzione che il liquido si riversi nel contenitore che avete predisposto.
Prendete il nuovo filtro e, dopo averlo unto di olio la sua guarnizione che poggia sul motore in modo da garantirne la massima aderenza, avvitatelo.  A questo punto avvitate anche il tappo dell’olio sotto la macchina, quindi versate l’olio nuovo con l’imbuto dove c’era il tappo dell’olio nel cofano del motore, fermandovi un po’ prima del livello massimo indicato dall’asticella: meglio aspettare un poco che si stabilizzi ed effettuare il rabbocco fino al massimo livello successivamente.

Accendete infine il motore e tenetelo acceso per 10 minuti “al minimo”, dopodiché l’operazione è finita.
Ma attenzione: sia il filtro dell’olio, sia l’olio esausto vanno smaltiti e portati in un centro di recupero, sono infatti molto nocivi per l’ambiente! Per sapere come smaltire gratuitamente l’olio esausto nel punto di raccolta più vicino a casa vostra leggete l'articolo Come risparmiare con il cambio dell'olio fai da te ma senza inquinare.


Guardate come fa un esperto

Questi sono in linea di massima i consigli, ma poiché la teoria aiuta a capire ma non è sufficiente, provate a cercare qualche video tutorial che vi fa vedere le cose più nei dettagli: se cercate su YouTube, magari mettendo come parola chiave anche il modello della vostra auto, troverete molti video che vi faranno capire meglio le cose, per esempio questo:







Commenti

Post popolari in questo blog

Come assicurarsi che un autoricambio sia compatibile con la propria vettura: consigli per non sbagliare con gli acquisti fai-da-te

Libretto di circolazione: dove trovare i dati salienti per i ricambi di una vettura

Come cambiare la batteria dell’auto e smaltire gratuitamente la vecchia, risparmiando con il fai da te